Scuola Primaria
Scuola Primaria
La Scuola Primaria Paritaria del Centro Montessori Lecce accoglie bambini dai 6 agli 11 anni dalla prima alla quinta classe.
Qui ogni classe è progettata dagli insegnanti come un ambiente multifunzionale che consente, a seconda degli interessi di ciascun alunno, l’uso progressivo dei materiali di sviluppo, l’attività individuale e quella di gruppo e, soprattutto, si connota come un ambiente di apprendimento aperto alla comunicazione, alla collaborazione e allo scambio interconnesso con le altre classi. L’intera scuola, grazie a questa attività di progettazione, diventa un grande laboratorio in cui bambini di età diverse lavorano, sotto la guida esperta dei docenti, ad esperienze significative ed autentiche che incoraggiano il peer tutoring con il passaggio di conoscenze e l’aiuto reciproco.
In questo modo i bambini partecipano concretamente alla costruzione del sapere e della loro personalità attraverso esperienze e relazioni nell’ambiente con le cose e con gli altri.
In questa fase del suo sviluppo, secondo Maria Montessori, il bambino dispone delle capacità necessarie (immaginazione, astrazione, ragionamento, forza fisica e robustezza) per conoscere e comprendere il mondo della Natura e quello costruito dall’Umanità (la Super-Natura) nel tempo e nello spazio.
La risposta alle caratteristiche di questa fase è l’educazione cosmica, che, avviata nella Casa dei Bambini, pone le basi di tutto il processo educativo della Scuola Primaria e Secondaria offrendo al bambino la costruzione di una visione del mondo in cui ogni cosa è interconnessa alle altre e ha il suo posto nell’universo. In questo modo il bambino sviluppa una visione ecologica e responsabile del mondo, cogliendone la complessità e la bellezza diventando concretamente soggetto di cittadinanza attiva.
L’ambiente di apprendimento è scientificamente organizzato in modo da favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo, la lettura e la consultazione di testi, la raccolta e lo studio di elementi forniti dalla natura, l’apertura alla realtà extrascolastica e al territorio, le attività manuali.
L’insegnante limita all’essenziale il suo intervento diretto nella relazione educativa per organizzare, preparare, curare e tenere in ordine l’ambiente, rispettare e osservare le scelte individuali e conserva il suo compito di regista/facilitatore nel percorso di autoeducazione del bambino.
Strumento distintivo della Scuola Primaria Montessori realizzato secondo precise necessità pedagogiche e sempre accessibile al bambino rimane il materiale di sviluppo, che favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive e sollecita la scoperta, la ricerca e l’interesse individuale.
Allo scopo di eliminare la pressione competitiva e sviluppare una motivazione intrinseca per l’apprendimento, nella Scuola Primaria Montessori non ci sono voti che identificano la prestazione individuale, ma ciascuno matura la capacità di autovalutazione e impara a costruire strategie personali di miglioramento. In questo modo, nella globalità dell’esperienza scolastica, emerge il livello di competenza acquisito dall’alunno/a inteso come la capacità di utilizzare e mobilitare le proprie risorse conoscitive per affrontare adeguatamente situazioni inerenti la vita scolastica ed extra-scolastica. In linea con i documenti programmatici nazionali, il processo valutativo diventa parte integrante dell’esperienza di apprendimento e assume una funzione formativa che monitora e regola la relazione educativa e accresce il grado di autonomia e consapevolezza delle modalità di apprendimento messe in atto da ciascuno.
I docenti del Centro Montessori Lecce si attengono alle indicazioni ministeriali per la compilazione quadrimestrale periodica e finale delle schede di valutazione della Scuola primaria centrando la verifica e la valutazione sul soggetto-produttore, prendendo in considerazione nelle griglie di osservazione diversi aspetti, quali: la capacità di scegliere autonomamente un’attività, il tempo di concentrazione, la ripetizione dell’esercizio, la capacità di svolgere organicamente l’attività, la capacità di portare a termine in modo autonomo il lavoro intrapreso, il livello di autostima, il rapporto con gli altri, il rispetto delle regole, la disponibilità e la partecipazione.
L’orario settimanale delle lezioni curricolari della Scuola Primaria del Centro Montessori Lecce va dalle 8:30 alle 13:30 dal lunedì al venerdì con 3 rientri obbligatori il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:30 alle 16:30. I pomeriggi del martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30 sono facoltativi e prevedono un ampliamento e/o un rafforzamento dell’offerta formativa scolastica. In particolare si può notare che il curricolo scolastico prevede un’ora di inglese al giorno in tutte le classi per un totale di 5 ore di lingua inglese a settimana (compresa l’ora di apprendimento della lingua straniera con metodologia CLIL), mentre nel curricolo facoltativo figura l’apprendimento della lingua francese.
La scuola ospita dalle 13:30 alle 14:30 dal lunedì al venerdì il servizio mensa gestito da un’azienda esterna che provvede anche alla merenda del mattino e del pomeriggio.
Lo zaino viene lasciato a scuola durante la settimana in quanto non ci sono compiti a casa obbligatori che distruggono lo spirito del piacere di imparare. I bambini possono scegliere liberamente e spontaneamente di continuare ad occuparsi di ciò che li interessa, anche a casa, se lo desiderano.
Domande Frequenti
Quali difficoltà può incontrare alla Scuola Media un bambino che frequenta la Scuola Primaria Montessori?
Nessuna. All’estero le Scuole secondarie di primo grado Montessori sono numerose mentre in Italia qualche nuova realtà sta nascendo con successo come progetto sperimentale.
Nella nostra scuola, i bambini che finiscono il ciclo della Scuola Primaria Montessori proseguono nella scuola Secondaria di primo grado con il sistema educativo tradizionale e alcuni genitori pensano che questo passaggio sia difficile e possa procurare un forte disagio.
La nostra esperienza diretta, oltre che un riscontro dei dati nazionali, dimostra invece che i bambini montessoriani, oltre a una preparazione approfondita in tutte le discipline, non solo non trovano grandi difficoltà in questo passaggio ma sono avvantaggiati rispetto agli altri per aver acquisito competenza, metodologia operativa e organizzativa nella gestione dello studio, capacità di autovalutare il proprio rendimento e di individuare le strategie correttive necessarie.