Scuola Primaria

Scuola Primaria

La Scuola Primaria Paritaria del Centro Montessori Lecce accoglie bambini dai 6 agli 11 anni dalla prima alla quinta classe.
Qui ogni classe è progettata dagli insegnanti come un ambiente multifunzionale che consente, a seconda degli interessi di ciascun alunno, l’uso progressivo dei materiali di sviluppo, l’attività individuale e quella di gruppo e, soprattutto, si connota come un ambiente di apprendimento aperto alla comunicazione, alla collaborazione e allo scambio interconnesso con le altre classi. L’intera scuola, grazie a questa attività di progettazione, diventa un grande laboratorio in cui bambini di età diverse lavorano, sotto la guida esperta dei docenti, ad esperienze significative ed autentiche che incoraggiano il peer tutoring con il passaggio di conoscenze e l’aiuto reciproco.
In questo modo i bambini partecipano concretamente alla costruzione del sapere e della loro personalità attraverso esperienze e relazioni nell’ambiente con le cose e con gli altri.

OR
Domande Frequenti

Nessuna. All’estero le Scuole secondarie di primo grado Montessori sono numerose mentre in Italia qualche nuova realtà sta nascendo con successo come progetto sperimentale.

Nella nostra scuola, i bambini che finiscono il ciclo della Scuola Primaria Montessori proseguono nella scuola Secondaria di primo grado con il sistema educativo tradizionale e alcuni genitori pensano che questo passaggio sia difficile e possa procurare un forte disagio.

La nostra esperienza diretta, oltre che un riscontro dei dati nazionali, dimostra invece che i bambini montessoriani, oltre a una preparazione approfondita in tutte le discipline, non solo non trovano grandi difficoltà in questo passaggio ma sono avvantaggiati rispetto agli altri per aver acquisito competenza, metodologia operativa e organizzativa nella gestione dello studio, capacità di autovalutare il proprio rendimento e di individuare le strategie correttive necessarie.