Asilo Nido-Primavera

Nido Montessori

L’asilo nido del Centro Montessori Lecce offre al bambino opportunità e stimoli che consentono la costruzione della sua identità, autonomia e interazione con gli altri nel rispetto dei suoi tempi, delle sue capacità e del suo bisogno di espandere forze ed energie vitali.

Attraverso esperienze educative e formative significative, le attività puntano principalmente al rafforzamento della deambulazione, della coordinazione motoria, dell’uso delle mani e del linguaggio e al suo naturale desiderio di “fare da solo”.

OR
Domande Frequenti

Nell’educare un bambino, i genitori possono seguire anche a casa alcuni dei fondamentali principi del metodo Montessori e considerare che un figlio è una persona completa, che merita rispetto quanto un adulto; non servono, sgridate, imposizioni e punizioni, ma amore, comprensione e rispetto. Per Maria Montessori i genitori non hanno la funzione di plasmare il loro bambino, ma sono i suoi custodi con il compito di aiutarlo ad esprimere al meglio le sue potenzialità.

Diventare genitori facilitatori significa, ad esempio, evitare di svolgere le azioni alla portata del bambino al posto suo, ma mostragli come fare e stagli vicino mentre le esegue, aiutandolo se lo chiede e senza interferire se vuole fare da solo, lasciandolo libero di esplorare ed esprimere le sue capacità. Dare al bambino la possibilità di portare a termine da solo i compiti più semplici, lo può aiutare ad acquisire fiducia in se stessi e cominciare ad essere veramente indipendente.

In casa si può pensare di creare un ambiente a misura di bambino, che può essere una cameretta accogliente, curata e ordinata, con pochi elementi, organizzata in maniera tale che, di ogni spazio, risulti chiara la funzione. In questo ambiente il bambino deve sapere di potersi muovere liberamente e spontaneamente, senza che ci siano pericoli e avendo la possibilità di scegliere giochi e attività da svolgere in autonomia, senza trovarsi davanti una selezione troppo ampia che potrebbe generare confusione.